Chiedere il riconoscimento dell'invalidità civile

Descrizione

Chiedere il riconoscimento dell'invalidità civile

L’invalidità civile è il riconoscimento di una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, non derivante da cause di guerra, lavoro o servizio.

L’iter per il riconoscimento dell’invalidità civile prevede che il cittadino in principio si presenti dal medico abilitato alla compilazione telematica del certificato introduttivo (cd. Certificato introduttivo), ovvero il medico di medicina generale, il quale deve attestare le infermità invalidanti.

Successivamente occorre prendere appuntamento presso un patronato così che il certificato venga abbinato alla domanda da inoltrare per via telematica all’INPS. In seguito a tale passaggio l’INPS inoltrerà via posta la convocazione presso la commissione medica indicandone il luogo, la data e l’orario.

La visita medica è svolta dalla competente commissione medica presso l’asst di competenza territoriale, integrata da un medico dell’INPS a cui compete il giudizio definitivo.

Requisiti

Coloro che possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile sono:

  • cittadini italiani con residenza in Italia
  • cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del Comune di residenza
  • cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dal Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 41.