Una volta trasmesso il modulo sarà preso in carico dall'ufficio di stato civile il quale avvierà la pratica richiedendo d'ufficio agli organi competenti, i documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio. Una volta ottenuta tutta la documentazione sarai ricontattato ai recapiti indicati nel modulo per la sottoscrizione del verbale di richiesta pubblicazione e per concordare data e sala della celebrazione.
Domanda di pubblicazione di matrimonio
Copia del documento d'identità
Copia del passaporto
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
Copia del codice fiscale conduttore
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto (da allegare in caso di rito concordatario o acattolico)
Copia documento di identità interprete (da allegare se uno dei due sposi non comprende la lingua italiana)
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: -
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.