Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale rivolto ad anziani non autosufficienti o ad alto rischio di perdita dell’autonomia, che presentano bisogni assistenziali non completamente gestibili al domicilio, ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero in strutture residenziali. Grazie alla presenza di personale qualificato si garantiscono, in regime diurno, prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative normalmente erogate in RSA (igiene e cura della persona, bagno assistito, assistenza infermieristica, consulenza geriatrica, ecc.).

Inoltre si promuove la conservazione delle abilità residue e si favorisce la socializzazione, offrendo sollievo alle famiglie. La domanda di attivazione del servizio può essere avanzata in qualsiasi momento ne sorga la necessità prendendo contatto con il Servizio Sociale del Comune, che provvederà ad inoltrarla alla struttura prescelta previa compilazione della scheda sociale e della scheda sanitaria da parte del medico di medicina generale.

Qualora sussistano le condizioni per l’attivazione del servizio, verrà predisposto apposito progetto di intervento individualizzato. E’ prevista la compartecipazione alla spesa del servizio con una retta giornaliera. L’effettiva attivazione del servizio dipende dalla disponibilità di posti presso la struttura prescelta.

In caso di impossibilità all’immediato inserimento, la persona interessata viene iscritta in apposita lista d’attesa. Per l’attivazione del servizio è necessario presentare:

  • tessera sanitaria e documento d’identità del beneficiario del servizio;
  • documenti del richiedente l’attivazione del servizio;
  • scheda sanitaria compilata dal medico di medicina generale;
  • eventuale verbale di invalidità e decreto di tutela giuridica;
  • certificazione medica attestante la situazione sanitaria della persona.