Descrizione
Il CDD è un servizio diurno sociosanitario frequentato da persone con disabilità grave, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (con possibili deroghe per i minorenni) che necessitano di interventi continuativi socio-educativi e assistenziali.
Rappresenta un riferimento per le famiglie che mantengono al proprio interno una persona con disabilità. Nel progetto individuale di ogni persona oltre ai compiti di cura (accoglienza, igiene personale e somministrazione del pasto e dell’eventuale terapia) sono previste attività individuali e di gruppo, attività occupazionali, motorie e ricreative con obiettivi di mantenimento e sviluppo delle autonomie, di socializzazione e inclusione sul territorio.
Nel territorio della Valle Seriana l’inserimento in un CDD è gestito in forma associata attraverso la Servizi Sociosanitari Valseriana. E’ possibile rivolgersi al Servizio sociale comunale per un accompagnamento e orientamento della persona e del suo nucleo familiare, in raccordo con il Servizio Disabili della Servizi Sociosanitari Valseriana.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale dedicato