Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L’assistenza domiciliare è un servizio di supporto alla quotidianità rivolto alle persone anziane, con disabilità o comunque in situazione di difficoltà. Gli interventi di assistenza domiciliare, svolti da operatori socio-sanitari o ausiliari socio-assistenziali, permettono alla persona di rimanere nel proprio contesto di vita e di ricevere le cure e l’assistenza necessaria per il disbrigo delle attività quotidiane, alleviando in parte il carico assistenziale della famiglia.

Iter di attivazione

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento ne sorga la necessità prendendo contatto con il Servizio Sociale del Comune. Qualora sussistano le condizioni per l’attivazione del servizio, verrà predisposto apposito progetto di intervento individualizzato, nel quale saranno definiti la tipologia di intervento, i tempi e i costi.

E’ infatti prevista la compartecipazione alla spesa della prestazione da parte dell’interessato in ragione dell’ISEE del nucleo familiare. L’attivazione del servizio richiede 3 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. Per l’attivazione del servizio è necessario compilare, con l’aiuto dell’assistente sociale, apposito modulo di richiesta.